Giorno 12

 In Botswana 2019, Diario di viaggio

L’ultimo safari mattutino e poi l’addio … lasciare questo luogo, questa gente, questi animali è stata dura anche perché ritornarci non sarà evidente, vuoi perché è molto lontano e vuoi perché costa, giustamente, davvero parecchio per noi comuni mortali.

Questa volta eravamo in cerca di leopardi, possibilmente con cuccioli, e purtroppo non è andata bene … meglio forse così riesco a trovare la scusa di dover ritornare. Anche oggi abbiamo visto un mondo da cartolina con colori e dettagli bellissimi. Baams ci raccontava alcune cose interessanti come ad esempio che gli elefanti cambiano tutti i denti ogni 5-6 anni e fino al all’età massima di 70 circa e poi muoiono perché non riescono più a cibarsi correttamente, se non li perdessero teoricamente potrebbero vivere molto di più; oppure che i licaoni sono una razza in via di estinzione e che in tempi passati questi animali erano presenti in 34 nazioni e che ora ne abitano solo 4 e una è il Botswana con ca. il 30% della totalitá degli esemplari viventi su questo pianeta.

Verso le 11.00 commovente ed affettuoso addio a tutti e doveroso rito delle meritate mance, per nulla sollecitate a differenza di quanto spesso accade, e rientro al Thamakane River Lodge, poco prima di Maun, per un finale di pomeriggio dedicato ad un confortevole de affaticamento e dopo un altro tortuoso spostamento di poco più di tre ore.

Ottima cena, per la circostanza organizzataci dal lodge in esclusiva nell’area della piccola piscina, qualche attimo di un per nulla rimpianto wifi, giusto per riprendere contatto con il mondo e tutti a nanna presto anche perché domani inizia l’ultima parte del nostro viaggio con due notti in tenda nella regione del Delta dell’Okavango …

Certamente nessuna possibilità di pubblicare e quindi prevedo di darvi gli ultimi articoli solo sabato mattina perché faremo un breve rientro qui al lodge per ritirare valigie e farci accompagnare all’aeroporto di Maun dove ci attenderà il primo dei tre voli di rientro a casa dai nostri speciali felini Rocky e Kody che tanto ci mancano …

Bacioni e a presto.

Michele

DOD (Dramma Of the Day)
Chiara ha dimenticato nell’auto oramai già restituita la sua unica giacca e domani non ci saranno grandi opportunità di recupero … ed in campeggio non farà tanto caldo … vediamo come risolvere anche questa!

GOD (Gioia Of the Day)
Aver provato l’esperienza del Camp Okuti … che a quanto sembra oggi ospiterà la famiglia del presidente del Botswana (lui non ci sarà peró).

PS
Un po in ritardo e per la cronaca vi comunico che hanno ritrovato la valigia delle gemelle a Johannesburg e che la recupereremo al rientro … meglio tardi che mai.

Recent Posts
Comments
  • Magda
    Rispondi

    Che dire e aggiungere davanti a tanta bellezza!!!!! Mi sono emozionata alla vista di paesaggi ancora incontaminati è un plauso agli operatori di foto indescrivibili non da ultimo il diario giornaliero del poeta Michele !!! Buon ritorno a casa miei diletti un forte abbraccio mam.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search