Giorno 14

 In Diario di viaggio, Iceland 2017

Dopo l’insipida giornata di ieri a Isafjordur ci siamo trasferiti a Flokulandur nella parte più occidentale dei fiordi con successiva toccata e fuga alle scogliere di Latrabjarg, il punto più a ovest dell’Europa se si escludono le Azzorre.

Ancora una volta una giornata grigia, a tratti bagnata, ci ha parzialmente impedito di gustare fino in fondo questo splendido angolo della terra. Di certo questa parte dei fiordi occidentali Islandesi mostra il meglio con mare limpidissimo, scogliere alte fino a 400 metri e di rara bellezza, spiagge colorate e selvagge da far invidia ai Caraibi e “last but not least” una ricca varietà di volatili con la pulcinella di mare che appena vista, tutti, ce ne siamo innamorati tant’è bella e dolce.

Per poterla immortalare con uno scatto da professionista ci siamo letteralmente sdraiati a pochi centimetri dal bordo della scogliera, anche perché le fortissime raffiche di vento sono una costante insidia che potrebbe trasformare la goduria del momento in un tragico evento. Ho qui con me una quindicina di scatti degni della rivista della National Geographic e come sempre, per tenervi su di corda, posterò nei prossimi giorni .

Dopo un’abbondante ora d’auto prima sosta, come anticipato ieri, per ammirare la strepitosa cascata Dynjandi, un larghissimo ed inconsueto flusso d’acqua che sembra scivolare con moderata potenza, ma nel contempo grande eleganza, una serie di gradoni per oltre 100 metri di strapiombo. Davvero una forte emozione trovarsi di fronte a cotanta bellezza ed assolutamente un privilegio essere qui. Le fotografie postate dovrebbero dare l’idea di questo magico luogo. La promessa di ieri, ritengo, è stata ampiamente mantenuta !

Pomeriggio dedicato come detto a raggiungere il punto più occidentale dell’isola, lungo un percorso in gran parte sterrato. A tratti la nebbia ci ha privato di spettacolari vedute sulle varie coste dei fiordi ma ciò nonostante le tre ore di auto ne sono valse la pena.

La pulcinella di mare può raggiungere i 30 cm d’altezza e da queste parti la chiamano “puffin”.

A Isafjordur c’era la possibilità, così dicono, d’ammirarla in due luoghi:

Uno su una mini e spelacchiata isola privata chiamata Vigur, poco distante dalla città. Viste le pessime condizioni meteo e soprattutto il costo per tre ore di gita guidata, di cui una di trasferimento con la barca e mezz’ora per il solito patetico spuntino finale a base di caffè e dolcetto da 8’000 kcal, per la modica cifra di circa CHF 110 a cranio e con le gemelle già in fascia adulta …

L’altro nella penisola di Hornstrandir, uno degli ultimi posti naturali incontaminati d’Europa, più lontana rispetto a Vigur e per questo, naturalmente, ben più costosa la sua trasferta con il traghetto: CHF 220 a testa, sempre con gemelle a tariffa piena … e senza alcuna guida. Really no comment! Non sono uno che si tira indietro in queste cose e se c’è da spendere oltre CHF 2’000 per portare la famiglia su una mongolfiera sopra il deserto del Namib in Namibia non ci penso un attimo, ma farmi spennare così non ci sto! E per fortuna gran parte delle mie compagne era di quest’idea e quindi la democrazia ha fatto il suo corso. Per la cronaca se fossi stato il solo contrario vi garantisco che sarebbe subentrato d’urgenza un regime dittatoriale stile Nicolae Ceausescu !

Morale della storia: se siete a Isafjordur ed avete splendide giornate ed amate passeggiare in luoghi incontaminati andate sulla penisola di Hornstrandir, costi quel che costi, perché dev’essere davvero un bel posto. Altrimenti girate l’auto ed andate sulle scogliere di Latrabjarg per ammirare i “puffin”.

Bene ora è tardi e devo recuperare le forze per il “rush” finale, un abbraccio e buona notte.

Michele

DOD
Scegliere come GOD tra la visita della cascata Dynjandi o fotografare la pulcinella di mare :(!

GOD
Quello mattutino: la visita alla cascata Dynjandi :)
Quello pomeridiano: fotografare la pulcinella di mare :)

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search