Giorno 15

 In Diario di viaggio, Tanzania 2022 !

Sono passati esattamente dieci anni dal primo articolo di Milonecdream e correva il 24 giugno 2013, eravamo in Cina. Un’idea nata dal desiderio d’immortalare con regolarità prezioso vissuto familiare in un contesto fuori da quotidianità e problematiche.

Non mi sembra vero che in questi preziosi ed irripetibili anni abbiamo fluttuato a destra e a sinistra, in alto e in basso, sopra e sotto il pianeta con il privilegio di vivere, noi cinque, esperienze uniche ed indimenticabili.

Abbiamo iniziato a viaggiare con le figlie in tenera età ed oggi sono tutte maggiorenni. In questo decennio sono cresciute imbottite di esperienze interessanti, divertenti e costruttive che le hanno rese quelle che sono.

La passione per la fotografia , qualche umile capacità di descrivere aneddoti, emozioni e disavventure, tutte raccolte in questo sito. Forse ne farò un libro. Un pezzo della nostra vita da tramandare al futuro a testimonianza di come eravamo e del mondo di quel periodo che sta sprofondando verso un futuro non troppo raggiante anche se s’impone ai nostri giovani ottimismo ed entusiasmo.

Tutto questo è stato possibile, oltre al mio intenso e regolare operato, grazie alla presenza delle mie quattro compagne: Lorenza, Nicole, Elisa e Chiara le esistenze più preziose, assieme ai gatti di casa, mi hanno migliorato come uomo e dato il senso alla mia vita; non me ne vogliano genitori, fratelli ed amici, anch’essi importanti, ma loro sono davvero sopra ogni cosa e per questo sono terribilmente fortunato.

Ho la sensazione che con questa avventura Tanzaniana si chiuda un ciclo, difficilmente in futuro l’intera famiglia avrà ancora a disposizione due abbondanti settimane da trascorrere assieme, vuoi per impegni vari, vuoi perché le figlie vorranno e dovranno dare priorità alle loro famiglie, vuoi perché ne hanno avuto a sufficienza di mamma e papà. Va bene ed è giusto così e certamente noi vecchietti non staremo con le mani in mano …

Lorenza è il mio secondo polmone da quando stiamo insieme, 33 anni di grandi affinità e tante belle cose. Anche qui tanta fortuna ad incontrarla, una persona con mille pregi e pochi difetti, dall’indole generosa, curiosa ed iper attiva. Si può vivere senza un polmone ma tutto cambierebbe e la consapevolezza che in queste dinamiche l’eternità non esiste, almeno nei miei pensieri, mi spinge in futuro ad orientare le giornate verso orizzonti ambiziosi in termini di qualità, ovviamente con lei. Grazie Loli di esistere e di colorarmi la vita!

Nicole è stata la prima figlia, il primo pannolino cambiato, il primo orgoglio di genitore. Non ci ha mai creato un problema serio, è una ragazza intelligente e molto responsabile, insomma una garanzia per chi ha la fortuna di conoscerla e frequentarla. Dove passa lascia positività ed ottime impressioni e non sono sicuro, ma stra sicuro, che saprà sempre cavarsela nella vita. Il carattere deciso ed apparentemente sempre centrato occulta con eccessiva veemenza, talvolta, debolezze, più che lecite per una giovane donna. Peccato che non ha, per il momento, in progetto una famiglia con dei figli, in fondo quello che hanno fatto i suoi genitori dovrebbe essere uno stimolo, le auguro di cambiare idea e se poi non accadrà va bene lo stesso purché sia felice nella vita!

Elisa segue le orme della sorella maggiore per senso di responsabilità ed intelligenza. Attenta alla cura della propria immagine, ma se non ne avesse sarebbe bella uguale … forse anche di più. Sa essere delicatamente spiritosa ed anche lei viene molto apprezzata da chi la circonda. Talvolta prende la sua giovane vita con troppo impegno, imparare ad essere un po’ più spensierata e fatalista aiuta a vivere meglio … un problema si risolve o non si risolve, il destino del dilemma è già scritto e quindi tanto vale non prendere sempre tutto troppo seriamente. Anche a lei auguro dei figli ed un percorso familiare simile al mio, per il resto sa quel che vuole e sono certo che raggiungerà importanti traguardi, le auguro il meglio dalla vita!

Chiara è diversa dalle due sorelle, carattere decisamente più malleabile e festaiolo. I fine settimana si trasforma in un gatto in calore, non ha terra ferma, esagerata! Apparentemente meno riflessiva ma con un potenziale sopra la media. Si fa voler bene, fuori casa è una garanzia per senso del dovere e disponibilità, in casa è più zingara con disciplina e ordine annacquati da Netflix. Sa ed ottiene quello che vuole con buona facilità e non ho dubbi che otterrà tanto. Che il più bello possa arricchire la sua giovane vita!
Sono convinto che Milonecdream è arrivato ad una svolta, forse al capolinea, giacché in queste ultime edizioni è venuta a mancare l’anima del progetto con descrizioni ed episodi orientati più sul vissuto locale che meramente familiare. Gli articoli dove narravo reazioni ed espressioni di tre giovani fanciulle sono acqua passata. La comunicazione ha subito una profonda evoluzione, le persone sono più attratte da filmati Tik-Tok, messaggi vocali o selfie demenziali anziché trovare il tempo per leggere un testo. A mio avviso questo ci impoverisce ma va riconosciuto.
Fate una buona vita, viaggiate il più possibile ed apprezzate quello che avete!
Un abbraccio forte e chissà … a presto.
Michele
Recent Posts
Comments
  • Gianolini Sergio
    Rispondi

    Caro Michi,
    una volta ancora stai dimostrando di non essere solo un valente contabile federale tutto cifre e calcoli bensì un super padre che ha trovato giustamente nella famiglia i veri valori di una vita da coltivare come stai anche dimostrando di saper fare con il tuo orto- biologico.
    Ma non si esaurisce tutto qui : hai di sicuro aperta la porta per la professione di di reporter-scrittore-narratore.
    Con affetto.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search