Giorno 19

 In Diario di viaggio, Namibia 2016

Giorno 19

Di buon mattino ci siamo trasferiti ad una ventina di chilometri da Tsumkwe, nella boscaglia, per visitare un villaggio di boscimani, detti San, ritenuti i primi veri abitanti della Namibia, e dove vivono di caccia e di quello che offre loro la natura circostante come frutti, radici, tuberi e bacche. In Namibia si contano solo circa 35’000 boscimani costretti a vivere nelle zone orientali più remote e vicino al deserto del Kalahari. È stata un’esperienza interessante con la quale abbiamo osservato da vicino alcune tecniche di caccia, ricevuto qualche lezione botanica sull’impiego curativo di alcune piante, come accendere un fuoco con lo strofinamento di due legnetti e come ottenere del liquido da bere dalle profonde radici, talvolta grandi come un melone, del raro arbusto dell’acqua.

Nel pomeriggio i nostri simpatici e solari amici ci hanno offerto balli e canti tradizionali ed un caratteristico cibo preparato per l’occasione ed ottenuto dalle radici e tuberi raccolti in mattinata. Una sorta d’impasto colloso dal sapore curioso e tutto sommato accettabile. Chiara non è riuscita ad assaggiarlo mentre Elisa, la più temeraria, non ha esitato.

Prima di congedarci abbiamo acquistato delle collane e braccialetti fatti da loro e donato alcuni cibi portati dalla città come olio, farina e qualche caramella per i bimbi. Hanno apprezzato molto e ci hanno regalato un saluto collettivo molto affettuoso che ci lascerà senz’altro un bel ricordo!

Prima di cena un paio d’ore di relax ed una doccia calda. Non avendo wi-fi e stanchi della giornata tutti a letto verso le 20.30 ed informa per domani perché ci aspettano 600 km di lunga trasferta in direzione sud, penultima tappa del nostro viaggio.

A presto e un caro saluto.

Michele

GOD
Andare a dormire alle 20.00 … cosa che non accade mai a casa!

DOD
Un forte mal di testa dovuto al sole preso nella boscaglia durante tutto il giorno

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search